Giuseppe Castiglione | Diamo credito all’Agroalimentare
446
post-template-default,single,single-post,postid-446,single-format-standard,do-etfw,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-1.1.2,qode-theme-giuseppe castiglione,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Diamo credito all’Agroalimentare

Stamattina abbiamo presentato a Palermo l’accordo “Diamo credito all’agroalimentare”, siglato a gennaio dal Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali e da Intesa Sanpaolo.Adesso le imprese e le filiere di settore hanno a disposizione un plafond complessivo di 6 miliardi di euro in tre anni per incentivare investimenti in innovazione, agevolare l’export e i processi di internazionalizzazione, favorire interventi di ricambio generazionale e di formazione delle risorse. Per l’agroalimentare della Sicilia, in particolare, l’accordo destina 400 milioni di euro in tre anni per promuovere la crescita e le opportunità di impiego lavorativo in un comparto strategico per l’economia locale.
L’accordo copre e facilita l’utilizzo dei fondi comunitari previsti dai Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2020 che assegnano alla Regione Sicilia risorse pari a circa 2,2 miliardi di euro. Inoltre, per favorire la ripresa, Intesa Sanpaolo prolunga il periodo di sospensione dei mutui da 12 a 24 mesi per l’intero settore agroalimentare. Tutto questo potrà potenzialmente generare nella regione nuovi investimenti per oltre 500 milioni di euro.