Giuseppe Castiglione | Comunicato stampa: lavorare per collaborazione nel settore agroalimentare con Afghanistan
469
post-template-default,single,single-post,postid-469,single-format-standard,do-etfw,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-1.1.2,qode-theme-giuseppe castiglione,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Comunicato stampa: lavorare per collaborazione nel settore agroalimentare con Afghanistan

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali comunica che il Sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, On. Giuseppe Castiglione, ha incontrato oggi il dr. Waheed Omer, Ambasciatore della Repubblica Islamica di Afghanistan presso lo Stato Italiano.

Al centro della discussione la possibilità di una maggiore collaborazione nell’ambito agroalimentare tra i due governi. In particolare, sono state analizzate le prospettive non solo in ambito commerciale ma anche nello scambio di esperienze e best practices.

“Ritengo che sia importante – dichiara il sottosegretario Castiglione – porre le basi per la creazione di nuove opportunità nel mercato italiano per i prodotti tipici afghani, ad esempio, come lo zafferano ma anche per promuovere collaborazioni che potrebbero portare l’expertise italiana in Afghanistan, a supporto dello sviluppo di alcune filiere come ad esempio quella olivicolo-olearia”.

Il settore agricolo è uno dei principali settori di traino per l’intera economia afgana (incide sul PIL nazionale per il 23%), con potenzialità di ulteriore sviluppo.

Il tema è particolarmente importante visto anche che lo sviluppo rurale costituisce uno dei settori prioritari degli interventi italiani in Afghanistan di cooperazione allo sviluppo.