Comunicato stampa: pubblicata la domanda di registrazione IGP Olio Sicilia


Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la domanda di registrazione dell’olio extravergine di oliva Igp Sicilia. La zona di produzione dell’olio extra vergine di oliva IGP Sicilia comprende l’intero territorio amministrativo della regione Sicilia.

La particolare posizione geografica della Sicilia, crea le condizioni naturali per ottenere una produzione di olio extra vergine di oliva con caratteristiche organolettiche peculiari. 

Il legame tra il territorio, l’olivo e la cultura siciliana ha creato un prodotto la cui reputazione è dimostrata da numerosi riconoscimenti attribuiti dagli esperti del settore e dal consumatore all’olio extra vergine di oliva di Sicilia.

“La Sicilia è un territorio straordinario – ha commentato il Ministro Maurizio Martina – che può vantare una biodiversità unica che favorisce la qualità di tutte le sue produzioni agricole. Il riconoscimento dell’olio extravergine di oliva Igp Sicilia rappresenta un passo importante segno del grande lavoro che questo territorio sta portando avanti per lo sviluppo di tutto il comparto agroalimentare siciliano”. 

“Questo è un riconoscimento a tutti gli olivicoltori siciliani – ha dichiarato il Sottosegretario Giuseppe Castiglione – cui va dato atto della qualità e dell’impegno per un risultato così prestigioso. La tutela dell’olio siciliano passa da questi sforzi in campo ma dipende anche da una maggiore attenzione alle peculiarità del nostro prodotto”.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *