Giuseppe Castiglione | Comunicato stampa: Castiglione incontra il Ministro dell’agricoltura del Kurdistan
400
post-template-default,single,single-post,postid-400,single-format-standard,do-etfw,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-1.1.2,qode-theme-giuseppe castiglione,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Comunicato stampa: Castiglione incontra il Ministro dell’agricoltura del Kurdistan

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, presso il Palazzo dell’Agricoltura, si è svolto un incontro tra il Sottosegretario Giuseppe Castiglione e il Ministro dell’Agricoltura del Governo Regionale del Kurdistan, Abdulsattar Majeed.

Durante l’incontro, il Sottosegretario Castiglione e il Ministro Abdulsattar Majeed hanno ripercorso le tappe storiche che hanno consolidato legami di proficua collaborazione tra le due nazioni.

Majeed ha ringraziato il Governo italiano per il prezioso lavoro che continua a svolgere, soprattutto sul versante umanitario, per la stabilizzazione dell’area, fortemente minacciata dall’ISIS, e per il sostegno alle popolazioni.
Tra gli ambiti in cui sviluppare la collaborazione è stata citata la conservazione e il packaging dei prodotti agroalimentari, lo sviluppo di filiere agricole e la fornitura di macchinari agricoli.

“Oltre al rapporto di proficua collaborazione, c’è un forte legame culturale che unisce i due Paesi – sottolinea Castiglione – Il supporto umanitario fornito dal Governo italiano anche in questo periodo di crisi è molto importante. È nostra intenzione promuovere forme di collaborazione con il Kurdistan per lo sviluppo dell’economia e per creare posti di lavoro nel settore agroalimentare. Sarebbe opportuno valutare la possibilità di creare progetti di supporto, in campo scientifico e tecnologico, coinvolgendo i nostri tecnici e istituti di ricerca, che possano mettere a disposizione know how e macchinari agricoli, al fine di favorire gli investimenti italiani in Kurdistan”.